Diritto di recesso

Consiste nella possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori),quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni dal ricevimento del prodotto una comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto, senza necessità di indicare i motivi di tale recesso.
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini sopra indicati.


Il diritto di recesso non si applica ai seguenti prodotti:
– Software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore prodotti cosmetici che risultano essere stati usati prodotti danneggiati per incuria del cliente.

Le uniche spese richieste all’acquirente sono quelle di restituzione del prodotto. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero si riscontri:

a) mancanza dell’imballo originale;
b) assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc.);
c) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il Cliente verrà rimborsato solo parzialmente nel caso in cui il prodotto restituito risulti consumato e/o usato in maniera da ridurre sensibilmente il valore della merce.

Il mancato ritiro della merce da parte del consumatore verrà inteso come esercizio di fatto del diritto di recesso e la merce verrà trattenuta da Luxeda Srl senza alcun addebito di costi al consumatore.

Procedura per l’esercizio del diritto di recesso

Nel caso Lei abbia effettuato un acquisto e voglia recedere dall’acquisto, dovrà seguire la seguente procedura: inviare a Luxeda Srl, entro 10 giorni dal ricevimento del prodotto, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, la comunicazione di volersi avvalere del diritto di recesso. Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Luxeda Srl si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare. La comunicazione di recesso e la merce dovranno essere inviate a: Luxeda S.r.l.u, Sede legale: Via Brodolini n. 73 – 60044 Fabriano (An). Luxeda S.r.l.u procederà al rimborso relativo al costo della merce spedita entro i 60 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte Vostra e comunque non prima della ricezione dei beni e alla verifica della integrità degli stessi.

SE DOPO LA VERIFICA DEL PACCO DA PARTE DI LUXEDA SRLU VERRA’ ACCERTATO CHE LA MERCE NON SODDISFA IL REQUISITO DELLA INTEGRITA’, NON SI AVRA’ DIRITTO A RIMBORSO ALCUNO.